DIETISTICA

Il concetto di dieta va inteso nel suo significato originale di "stile di vita", di cui ne è componente fondamentale. Ciascuno di noi, nel semplice atto di nutrirsi, segue una dieta. L'insieme delle scelte alimentare determina il regime dietetico. Avere abitudini alimentari corrette ha un effetto preventivo nei confronti di numerose patologie, ed incrementa il benessere dell'individuo, migliorandone la qualità di vita. In determinate condizioni patologiche inoltre, le scelte alimentari possono essere la base del trattamento nutrizionale, che affianca e completa la terapia (dietoterapia). 

È importante sottolineare che la qualità degli alimenti (cosa mangio) e la modalità con cui preparo e consumo il pasto, sono i capisaldi su cui impostare un regime dietetico corretto, in anticipo sulla quantità di ciò che mangio. 

Il concetto di Alimentazione ha inoltre numerose altre sfaccettature che non vanno in alcun modo tralasciate: alimentazione è il valore edonistico del cibo, è piacere di assaporare un buon piatto, è cultura nelle connotazioni di convivialità e condivisione proprie della nostra tradizione, è la ricchezza di una terra fertile, è la presenza del cibo in una ricorrenza, è il diritto di ciascun individuo di accedere a cibo commestibile, è l'impegno di tutti contro lo spreco alimentare e per un sistema sostenibile. 

Perché il mangiare diventi un aspetto del benessere delle persone, uno strumento con cui prendersi cura di sé, l'ambulatorio dietistico di Studio Ferrario si pone l'obiettivo di offrire un servizio finemente individualizzato, in considerazione delle specifiche necessità di ciascuno. Inoltre, si propone di educare il soggetto verso scelte alimentari consapevoli a tavola ed al supermercato, attraverso un approccio in primo luogo rivolto al cambiamento comportamentale.